“Porte Aperte”: tre giornate alla scoperta di SICEP

Nel mese di ottobre 2024, SICEP ha aperto le porte del proprio stabilimento agli studenti di ingegneria provenienti dalle università siciliane nell’ambito del programma “Porte Aperte” promosso da Federbeton.

Alle tre giornate dedicate agli studenti hanno partecipato:

– il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Messina, accompagnati dal prof. Antonino Recupero;

– il Dipartimento di Ingeneria Civiile e Ambientale dell’Università degli Studi di Enna Kore, accompagnati dal prof. Gaetano Di Bella.

– il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania accompagnati dal prof. Pier Paolo Rossi e dalla prof.ssa Melina Bosco.

Le giornate si sono aperte con il benvenuto dell’ing. Luca Civello, Consigliere Delegato, che ha presentato l’azienda ed introdotto i temi del programma “Porte Aperte”.

A seguire, i contributi dell’ing. Rosario Blanca, Direttore Tecnico, che ha approfondito il tema della precompressione e l’evoluzione dei sistemi prefabbricati nel tempo e, a seguire, dell’ing. Raffaella Basile, QHSE Manager, che ha affrontato il tema dei vantaggi del settore della prefabbricazione in termini di sostenibilità, illustrando casi applicativi in Sicep.

Sono stati presenti anche l’Ing. Luca Pellino e l’Ing. Luca Di Iorio, di Buzzi Unicem, che hanno descritto il ciclo produttivo del cemento e presentato le strategie della cementeria per ridurre gli impatti ambientali.

Nella seconda parte della giornata si sono svolte le visite guidate in stabilimento che hanno permesso agli studenti di osservare da vicino il ciclo produttivo degli elementi precompressi, la centrale di betonaggio e gli impianti per il recupero degli scarti di produzione.

Attraverso questi incontri SICEP ha voluto avvicinare le future generazioni di ingegneri al mondo della prefabbricazione mostrandone peculiarità, punti di forza e il grande contributo che il settore può portare al mondo delle costruzioni.