Codice Etico

La politica della Sicep S.p.a. è sempre stata quella di perseguire le attività d’impresa con onestà ed integrità, nel rispetto di elevati principi morali ed etici.
In data 24/11/2008 la società, con formale delibera dall’Organo Amministrativo si è dotata di un Codice Etico, che integra il quadro delle regole poste a base del proprio sistema di Corporate Governance, recependo le indicazioni presenti nel D.L. 231/2001.
Il Codice esplicita gli impegni e le responsabilità a cui sono chiamati gli amministratori, il management, i dipendenti della Società e delle Società partecipate nella conduzione degli affari e nella gestione dei rapporti con i propri stakeholder.
In adesione alle disposizioni del decreto, SICEP SPA ha adottato il “Modello Organizzativo 231” volto a prevenire la commissione dei reati che possono comportare la responsabilità amministrativa della Società qualora posti in essere nell’interesse/vantaggio della stessa oltre ad essere una guida per tutti i dipendenti e collaboratori, fornendo chiare linee di condotta, schemi di controllo e misure per assicurare, per quanto possibile, la prevenzione della commissione di reati e pratiche corruttive. Il Modello si compone di un insieme di regole, processi e procedure che promuovono integrità, trasparenza, correttezza ed onestà nei rapporti interni e con i propri stakeholder.
Il compito di vigilare sull’efficacia ed applicazione del Codice Etico e del Modello Organizzativo è demandato ad un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomia, indipendenza e poteri di iniziativa e controllo.
Per informazioni o chiarimenti è possibile inviare una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica odv@sicepspa.it o via posta a Organismo di Vigilanza c/o Sicep S.p.a., con la garanzia della massima riservatezza.

ALLEGATI: