Politica per la qualità

SICEP S.p.A., sviluppando nella propria realtà aziendale un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in conformità alla Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015 e relativamente alle attività di

Progettazione, produzione e posa in opera di componenti strutturali prefabbricati in calcestruzzo

adotta una Politica per la Qualità che definisce gli indirizzi e gli obiettivi aziendali strategici per il conseguimento della propria mission aziendale.

Qualità intesa non solo come strumento per ottenere prodotti e servizi migliori per il cliente, ma soprattutto come una strategia per rendere più efficiente la Società sia sul piano dell’organizzazione del lavoro che della progettazione e produzione di prodotti/processi/servizi.

Il Sistema Qualità è documentato nel Manuale della Qualità e nelle procedure gestionali che definiscono le modalità operative, le responsabilità di ogni processo individuato e le relative interazioni.

Mission Aziendale

Progettazione e realizzazione di prodotti innovativi, flessibili, affidabili e durevoli, rispettando la salute dell’uomo e l’ambiente in cui vive, migliorando la qualità della vita.

Obiettivi

Fornire prodotti e servizi conformi alla normativa vigente e rispondenti ai requisiti di qualità espressi dai propri Soci, Clienti e dalle altre parti interessate.

Indirizzi

La Direzione Generale si impegna affinché gli obiettivi aziendali siano raggiunti nel rispetto dei seguenti principi:

  • porre la massima attenzione alle esigenze del Cliente nel costante intento di soddisfarle assicurando il pieno rispetto dei requisiti cogenti applicabili;
  • adottare un programma strategico di “miglioramento continuo”, attraverso un approccio risk based thinking, valutando e riesaminando periodicamente il contesto di riferimento, pianificando ed attuando azioni che affrontino rischi e opportunità;
  • mantenere e sviluppare costantemente adeguate risorse (finanziarie, infrastrutturali, umane ed ambientali) in modo da rispondere prontamente alle evoluzioni tecniche e tecnologiche cui è soggetto il settore di riferimento;
  • mantenere e sviluppare competenze e know-how, promuovendo la crescita, la circolazione e la condivisione delle competenze;
  • diffondere internamente la cultura aziendale come patrimonio comune, promuovendo attività di motivazione, crescita professionale e coinvolgimento di tutto il personale;
  • razionalizzare e ottimizzare l’impiego delle risorse;
  • gestire correttamente i rapporti con i fornitori, in quanto anche da questi dipende il conseguimento degli obiettivi;
  • risolvere le non conformità di prodotto/servizio e processo, promuovendo azioni tali da eliminarne le cause e prevenirne il ripetersi;
  • adottare tutte le misure possibili al fine di garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro, promuovendo  la cultura della sicurezza e dell’etica;
  • rispetto del codice etico aziendale

Strategia

La Direzione Generale, assumendo come riferimento per le proprie scelte la Mission Aziendale e la Politica per la Qualità, riesamina periodicamente il SGQ fissando Obiettivi specifici e misurabili ed elabora un Piano di Attuazione.

Il Piano di Azione prevede, per ogni obiettivo fissato, l’assegnazione dei termini temporali di raggiungimento, delle responsabilità coinvolte e delle risorse economiche e materiali a ciò necessarie. Lo stato di raggiungimento degli obiettivi per la qualità è monitorato attraverso la sorveglianza dell’andamento di opportuni Indicatori di prestazione.