Dopo mesi di intenso lavoro, abbiamo da poco portato a termine una prima parte della struttura del primo impianto integrato in Italia per la produzione di substrati in carburo di silicio (SIC) di STMicroelectronics, alla cui realizzazione stiamo partecipando per conto di CMB.
I blocchi funzionali che costituiscono il cuore produttivo dello stabilimento di produzione dei substrati in CARBURO DI SILICIO sono stati realizzati con un sistema strutturale di tipo monolitico a “nodi umidi”, interamente prefabbricato e specificamente progettato per rispondere alle particolari esigenze della fabbrica:
- Velocità di costruzione ed elevati standard di qualità delle strutture;
- Capacità di risposta adeguata alle azioni sismiche di progetto;
- Controllo delle vibrazioni.
Gli elementi che costituiscono i telai strutturali (travi e pilastri), sono stati tutti montati “a secco” e senza l’ausilio di puntelli, mentre gli impalcati principali degli edifici sono stati realizzati con piastre in calcestruzzo, anch’esse prefabbricate, di spessore variabile in funzione della classe di isolamento alle vibrazioni richiesta per ciascun edificio.
Il monolitismo dell’intera struttura è stato garantito realizzando, in una fase successiva al montaggio dei prefabbricati, i getti di completamento dei nodi strutturali.
Qualche numero per inquadrare il progetto:
- 526 Pilastri;
- 958 Travi;
- 1120 Piastre per solai waffle (per circa 9700 mq);
- 768 Tegoli TT (per circa 11500 mq);
- 7000 mq (circa) di pannelli prefabbricati granigliati.
La sequenza di tutte le attività è stata pianificata e coordinata con gli altri appaltatori nel rispetto dei programmi imposti dalla committenza.
Un ringraziamento va a STMicroelectronics e CMB che ci hanno dato fiducia e ci hanno supportato nel risolvere le sfide che ci siamo trovati ad affrontare. Siamo pronti a ripartire per affrontarne di nuove!!!
Vedi la pagina: https://www.cmbcarpi.com/progetti/stabilimento-stmicroelectronics