Tamponamenti
L’aspetto estetico di una struttura prefabbricata in calcestruzzo è affidato principalmente ai pannelli di tamponamento che la rivestono. Questi devono soddisfare le esigenze architettoniche del progettista e allo stesso tempo devono essere un prodotto di qualità, che duri nel tempo e garantisca le prestazioni cui sono chiamati. Sicep propone al cliente diverse tipologie di pannelli: a giunti orizzontali e/o verticali, di spessore variabile da 20 a 30 cm, con diverse tipologie di finitura superficiale e prestazioni variabili in termini di coibentazione.
Le tipologie di pannelli standard
formati da una crosta interna (funzione portante) e da una crosta esterna in calcestruzzo, collegate tra loro per mezzo di connettori in acciaio inox. Interposti tra le due croste ci sono uno strato di alleggerimento discontinuo (EPS) ed uno strato di coibentazione continuo (EPS grafitato). La trasmittanza ottenuta con questa tipologia di pannelli è variabile da 0.43 a 0.26 W/mqK e conforme alle indicazioni del DM del 26-06-2015 e s.s.m.i.
I pannelli SICEP hanno la certificazione di prodotto delle caratteristiche energetiche rilasciata da ICMQ ai sensi della UNI EN ISO 6946:2018 e del D.M. 02/04/98. I sistemi di ancoraggio dei pannelli, realizzati direttamente da SICEP, sono conformi alla norma UNI EN 1090 -1:2012 ai fini della Marcatura CE delle strutture metalliche secondo il Regolamento Europeo CPR 305/2011/UE e vengono forniti provvisti di Dichiarazione di Prestazione.
La finitura superficiale dei pannelli può essere realizzata in cemento liscio o in graniglie di diverso tipo e dimensione
Le graniglie possono essere miscelate tra loro in varie percentuali dando luogo a molteplici gradazioni di colori. Inoltre, i pannelli possono essere realizzati su matrici permettendo di ottenere delle finiture superficiali di particolare pregio.
Variazioni rispetto a queste linee di graniglie e richieste specifiche sono valutabili per grandi quantità.