Società degli Interporti siciliani
L’Impresa Tecnis spa, azienda italiana che opera nel campo delle costruzioni, ha commissionato a Sicep la realizzazione degli edifici del polo logistico dell’Interporto di Catania. Questo è costituito da un magazzino doganale da 3.000 mq e da due magazzini autotrasportatori complessivamente da 15.000 mq.
Il sistema costruttivo Ondal 70 con le sue caratteristiche di efficienza strutturale, elevata resistenza al fuoco e notevole valore estetico è stato scelto come sistema costruttivo ottimale per il raggiungimento degli obiettivi di progetto.
I due edifici destinati agli autotrasportatori (A-B) sono formati da un’unica grande campata, destinata allo stoccaggio delle merci, illuminata da importanti infissi shed e da una zona uffici al primo piano, realizzata con solai formati da tegoli TT50. Gli edifici hanno nel complesso un aspetto compatto, le uniche aperture perimetrali sono date infatti da un’ampia balconata che mette in comunicazione i vari ambienti per tutta la lunghezza dell’edificio sul lato a nord e da un gran numero di baie di carico predisposte per soddisfare le esigenze di stoccaggio di grandi quantità di merce.
L’edificio doganale (C), realizzato sempre con il sistema Ondal, è anch’esso formato da un’ampia zona magazzino illuminata da infissi shed posti in copertura e da una zona uffici realizzata con tegoli TT50 che si sviluppa su due piani ed è illuminata da un’ampia vetrata a tutt’altezza.